giovedì 4 dicembre 2014

SCARPONI DA SNOWBOARD - COME SCEGLIERE LA TAGLIA GIUSTA.

4 DICEMBRE 2014

Negli anni ne ho sentite di tutti i colori.. 
vanno comprati un numero meno ...
ci devi stare male prima e bene dopo... 
ci vanno messi 2 calzini... meglio 3.... 
metti un soletto ....
vacci senza soletto....
taglia la scarpetta....
meglio con le stringhe... 
l'allacciatura veloce ... 
il boa ...
il doppio boa... 
il TLS  ..ecc...

Lo scarpone da  Snowboard o Snowboard BOOT è  il componente più importante di tutta l'attrezzatura da snowboard, è fondamentale che aderisca perfettamente alla forma del nostro piede...quindi che  stringa bene indipendentemente dal tipo di chiusura e che sia della taglia giusta !!

Lacci 
Doppio Boa

TLS III Twin Lace System
SLS Super Lace System


se lo scarpone è scomodo , troppo piccolo o troppo grande può compromettere la vostra giornata di raiding.. e con quello che costano gli skipass è meglio non commettere errori !!
L'errore più comune è quello di prenderlo troppo comodo e quindi troppo grande !!

Se siete alle prime armi acquistare uno scarpone da snowboard non è una cosa troppo semplice... 
Non risparmiate sugli scarponi, uno scarpone non di marca e di bassa qualità può essere scomodo e anche molto pericoloso.. 
un numero troppo grande può far si che si abbia gioco all'interno tra piede e scarpetta quindi meno precisione quando si imposta le curve ...uno scarpone che non chiude bene è pericoloso per caviglie e tibie...

Le taglie degli scarponi funzionano esattamente come quelle delle scarpe ,quindi ogni azienda veste in modo diverso, gli americani usano la loro scala , gli europei la propria , e gli inglesi un altra ..e gli italiani ovviamente la loro...chi ha ragione ? Tutti e nessuno ! un dato di fatto è che  sulle scarpe non è un problema indossare un numero in più ( a meno che non siate skater ) mentre sugli scarponi un numero in più può far sì che in curva  il tallone si alzi all'interno dello scarpone .. in parole povere voi girate ma la tavola no , con tutte quello che ne consegue !!

E' di norma per alcune aziende  indicare una tabella di conversione dei Numeri .. da USA a EU  o da UK a USA a EU ecc...



questo tabella è quella con cui è più facile sbagliare... conosco un sacco di gente convinta per tutta la vita  di avere un numero e invece ne ha un altro ...( l'uomo è una creatura strana)


L'UNICO PARAMETRO che vi permette di NON SBAGLIARE è la LUNGHEZZA in millimetri  del vostro PIEDE !! 
e l'unica voce delle SIZE CHART (tabella taglie) che corrisponde ai cm è indicata con MP (Mondopoint)
perchè  rappresenta l'ingombro massimo della scarpetta interna dello Scarpone !! 





la cosa più semplice da fare è misurarsi i Piedi !! 
entrambi mi raccomando... non tutti abbiamo i piedi uguali !!
nel caso abbiate un piede più lungo dell'altro basatevi su quello...
se avete ad esempio circa 272 mm di piede , il vostro scarpone non dovrà essere più grande di 275 MP..( indicato anche in cm con 27,5 oppure con sigle 27T , 27M ...)
270 sarebbe forse troppo preciso e potreste metterci un pò di tempo a sformarlo ,soffrendo un pò i primi giorni di Snowboard ... mezzo centimetro in più vi darà sicuramente più confort iniziale)
la calzata inizialmente dovrà essere stretta e bella compatta...
le scarpette di un buon scarpone sono Modulabili con il calore del piede o Termoformabili , quindi anche se inizialmente sentite la punta che tocca col tempo acquisterete più spazio , soprattutto dietro dove l'imbottitura è maggiore...

di seguito uno dei tanti metodi per misurare il piede 
(questo è a prova di scemo)

Prendete un foglio e una penna 



appoggiate il piede indossando il vostro calzino da Snowboard e segnate il contorno... 
(se avete il piedone oltre 30 cm un foglio non vi basta)



Aiutatevi con un righello e misurate la distanza dal tallone alla punta in questo modo:





la distanza tra Punta e coda indica la lunghezza effettiva del vostro piede e sarà l'unico parametro da tener in considerazione quando andrete ad acquistare il vostro Scarpone da Snowboard !!