mercoledì 29 maggio 2013

CUSCINETTI ( Bearings ) : Panoramica Generale e Manutenzione

29 MAGGIO 2013

Arriverà un momento nella vita del vostro Skate in cui le ruote cominceranno a girare a fatica , facendo rumori strani....
i responsabili sono sicuramente i cuscinetti  e le cause potrebbero essere :
- sporco nei cuscinetti tipo sabbia polvere ecc
- umidità e quindi ruggine , nel caso in cui lo abbiate abbandonato in cantina o se avete "Raidato" con la Pioggia come se non ci fosse un domani...
continuare a girare con i cuscinetti sporchi non è un grosso problema , al limite si rovina solo il cuscinetto in quanto il maggiore attrito consuma più velocemente piste e sfere creando gioco...
vi sconsiglio però di continuare a skatare se un cuscinetto si blocca , perchè la ruota girerebbe sull'asse del truck rovinandolo....
è inoltre inutile comprare un ABEC 9 se poi non gli facciamo una manutenzione adeguata, dopo poche uscite ci ritroveremo con un cuscinetto dalle prestazioni inferiori di quando l'abbiamo comprato....
Apro una parentesi , in parole povere  la scala ABEC si riferisce alla classificazione della tolleranza del cuscinetto e misura la precisione di accoppiamento delle parti
http://it.wikipedia.org/wiki/ABEC
non dà quindi indicazioni sulla velocità dei cuscinetti ma solo sulla precisione...
senza dubbio un cuscinetto con indice  ABEC maggiore sarà qualitativamente migliore di uno a indice minore.... ma ci sono parametri più importanti da considerare ad esempio i materiali.....

Nello Skateboard si usano perlopiù cuscinetti a sfere (Ball Bearings) schermati da  parapolvere per evitare che  lo sporco della strada vada nelle sfere compromettendo la scorrevolezza...
tuttavia anche se schermati lo sporco ci va lo stesso e quindi  dobbiamo intervenire comunque con un pò di manutenzione....

Per pulirlo per bene dobbiamo sapere come è fatto un cuscinetto.
le parti che compongono un cuscinetto sono :

- Anello superiore con pista  di rotolamento (canale) rivolto all'interno ( sotto) .
- Anello inferiore con pista di rotolamento all'esterno (sopra)
- Una gabbia che ospita e distanzia l'una dall'altra le sfere.
- Le sfere .



Parti che compongono un cuscinetto

Affinchè un cuscinetto scorra liberamente le sfere devono fare meno attrito possibile e quindi hanno bisogno di essere lubrificate costantemente , se si lavora in ambienti polverosi devono essere protette con una schermatura detta parapolvere (Shield).

Fondamentalmente  esistono 3 tipi di cuscinetti :

-Schermati in entrambi i lati  con parapolvere non rimovibile e gabbietta delle sfere  in metallo.

con Parapolvere
senza parapolvere

 Questi cuscinetti sono in genere più economici e diciamo usa e getta , anche in acciaio hanno vita abbastanza breve se usati in ambienti umidi o sabbiosi  in quanto per poter accedere alle sfere e fare manutenzione  è quasi impossibile non danneggiare il parapolvere perchè va tolto ed essendo messo a pressione è facile danneggiarlo ..
in ambito industriale sono molto affidabili perchè molto robusti , un Abec 11 di questo tipo è un cuscinetto di ottima qualità , a mio avviso però  in ambito skate è sprecato!

 -Schermati o Semischermati ( su una sola faccia)  con parapolvere rimovibile e gabbietta delle sfere in materiali plastici.

 In questi cuscinetti è possibile fare manutenzione facilmente in quanto è possibile togliere e rimettere il parapolvere quante volte si vuole , bisogna solo stare attenti a non usare solventi troppo aggressivi che potrebbero sciogliere la gabbietta in plastica che tiene le sfere...
I parapolvere possono essere in metallo o plastica , su entrambe le facce oppure su di una sola... ovviamente in fase di montaggio la faccia schermata va rivolta all'esterno della ruota e quella non protetta all'interno...


Bones Reds Semischermati
Esploso

-Ceramici

Bones Reds Ceramic
I cuscinetti detti  ceramici , sono cuscinetti ibridi in quanto hanno le piste in acciaio inossidabile le gabbie in materiale plastico e le sfere in CERAMICA. La ceramica  ha un coefficiente di attrito più basso e necessita di meno lubrificazione dell'acciaio oltre a scaldarsi molto meno... quindi è un cuscinetto che necessita di poca manutenzione ed è quasi immune all'umidità.... in quanto le parti metalliche sono ridotte ai soli anelli !!

Un cuscinetto scarico da lubrificante produce un rumore metallico , girando si surriscalda e si usura velocemente ,
uno invece ben lubrificato è più silenzioso  (emette solo un piacevole sibilo ) e  si usura molto poco .

Nei cuscinetti con parapolvere in metallo non rimovibile l'unico modo di intervenire per lubrificare è con Oli Spray penetranti tipo WD40 o CRC ecc ... questi oli funzionano bene nel breve periodo ma perdono subito la loro efficacia .. anzi sciolgono il grasso iniziale presente e costringono a lubrificare costantemente per mantenere le prestazioni... se avete cuscinetti di questo tipo consiglio quindi di farlo solo nel caso in cui sia entrata acqua !

In quelli con parapolvere rimovibile la manutenzione è molto più efficace e qui di seguito vi guiderò passo passo....

Prepariamo l'occorrente:
- Tool per smontare le ruote , le misure sono in pollici quindi non siate taccagni  ,se non avete chiavi inglesi in pollici , compratene uno  costa poco !!  le chiavi italiane non sono precise e le  pinze possono danneggiare i dadi
- Carta assorbente
- Un Trincetto o un cacciavite a punta finissima
- Una chiave a brugola grande poco meno del foro del cuscinetto
- Uno Sgrassante non troppo aggressivo ,quello Spray sgrassante per la bici va benissimo, in alternativa un pò di gasolio o petrolio liquido... evitate saponi tipo Chanteclair che opacizza i metalli lucidi e solventi tipo diluenti nitro che potrebbero sciogliere le gabbiette in plastica.
- Un lubrificante non troppo fine. Nel nostro caso utilizzo uno spray industriale  al PTFE abbastanza viscoso che deposita uno strato di lubrificante protettivo sulle parti ed espelle l'umidità.
Ha una consistenza iniziale liquida e penetrante per poi diventare più denso quasi gelatinoso con caratteristiche simili al grasso.
Un'alternativa sono il grasso al litio oppure oli specifici per cuscinetti....





Per prima cosa rimuoviamo le Ruote.




...mettete in un luogo sicuro dado e rondelle delle ruote ! anche queste sono in pollici e non è facile trovarle in mesticheria!

Rimuovete il cuscinetto dalla sede nella ruota , aiutandovi con una chiave a brugola facendo pressione delicatamente e lungo tutta la circonferenza sull'anello interno del cuscinetto fino a quando non esce....


una ruota ospita 2 cuscinetti , fate la stessa cosa con l'altro....

nel mio caso utilizzo cuscinetti Cadillac 5.0 con gabbietta in plastica e parapolvere rimovibili su entrambi i lati.
come scala ABEC è solo 5 ma vi assicuro che come cuscinetto e bello veloce.....e soprattutto di facile manutenzione !!

Per prima cosa smontiamo la protezione parapolvere su entrambi i lati in modo da accedere alle sfere...
aiutatevi con la punta del trincetto stando attenti a non rovinare il parapolvere,...
Il parapolvere è messo ad incastro  quindi basta una leggera pressione per farlo saltare via ...




munitevi di un contenitore dove immergere i cuscinetti nello sgrassante oppure come nel nostro caso spruzzate il prodotto, personalmente preferisco lo spray perchè mentre bagna soffia via lo sporco....


lasciate agire una mezz'oretta (se immersi ) o asciugate con carta assorbente  subito dopo aver spruzzato.

A questo punto se fate girare il cuscinetto dovrebbe girare libero senza attriti facendo un rumore metallico.
Rimettete un parapolvere , quello della faccia dove si vede la  gabbietta in plastica , dalla parte opposta alle sfere a vista.


Una volta rimesso girate il cuscinetto e andate a lubrificare con lo Spray al PTFE o se preferite con un pò di grasso al litio...


una volta ingrassato e lubrificato richiudete tutto e rimontate le ruote !!
Ovviamente il procedimento va fatto per tutti e 8 i cuscinetti .... BUON DIVERTIMENTO !!

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