giovedì 4 dicembre 2014

SCARPONI DA SNOWBOARD - COME SCEGLIERE LA TAGLIA GIUSTA.

4 DICEMBRE 2014

Negli anni ne ho sentite di tutti i colori.. 
vanno comprati un numero meno ...
ci devi stare male prima e bene dopo... 
ci vanno messi 2 calzini... meglio 3.... 
metti un soletto ....
vacci senza soletto....
taglia la scarpetta....
meglio con le stringhe... 
l'allacciatura veloce ... 
il boa ...
il doppio boa... 
il TLS  ..ecc...

Lo scarpone da  Snowboard o Snowboard BOOT è  il componente più importante di tutta l'attrezzatura da snowboard, è fondamentale che aderisca perfettamente alla forma del nostro piede...quindi che  stringa bene indipendentemente dal tipo di chiusura e che sia della taglia giusta !!

Lacci 
Doppio Boa

TLS III Twin Lace System
SLS Super Lace System


se lo scarpone è scomodo , troppo piccolo o troppo grande può compromettere la vostra giornata di raiding.. e con quello che costano gli skipass è meglio non commettere errori !!
L'errore più comune è quello di prenderlo troppo comodo e quindi troppo grande !!

Se siete alle prime armi acquistare uno scarpone da snowboard non è una cosa troppo semplice... 
Non risparmiate sugli scarponi, uno scarpone non di marca e di bassa qualità può essere scomodo e anche molto pericoloso.. 
un numero troppo grande può far si che si abbia gioco all'interno tra piede e scarpetta quindi meno precisione quando si imposta le curve ...uno scarpone che non chiude bene è pericoloso per caviglie e tibie...

Le taglie degli scarponi funzionano esattamente come quelle delle scarpe ,quindi ogni azienda veste in modo diverso, gli americani usano la loro scala , gli europei la propria , e gli inglesi un altra ..e gli italiani ovviamente la loro...chi ha ragione ? Tutti e nessuno ! un dato di fatto è che  sulle scarpe non è un problema indossare un numero in più ( a meno che non siate skater ) mentre sugli scarponi un numero in più può far sì che in curva  il tallone si alzi all'interno dello scarpone .. in parole povere voi girate ma la tavola no , con tutte quello che ne consegue !!

E' di norma per alcune aziende  indicare una tabella di conversione dei Numeri .. da USA a EU  o da UK a USA a EU ecc...



questo tabella è quella con cui è più facile sbagliare... conosco un sacco di gente convinta per tutta la vita  di avere un numero e invece ne ha un altro ...( l'uomo è una creatura strana)


L'UNICO PARAMETRO che vi permette di NON SBAGLIARE è la LUNGHEZZA in millimetri  del vostro PIEDE !! 
e l'unica voce delle SIZE CHART (tabella taglie) che corrisponde ai cm è indicata con MP (Mondopoint)
perchè  rappresenta l'ingombro massimo della scarpetta interna dello Scarpone !! 





la cosa più semplice da fare è misurarsi i Piedi !! 
entrambi mi raccomando... non tutti abbiamo i piedi uguali !!
nel caso abbiate un piede più lungo dell'altro basatevi su quello...
se avete ad esempio circa 272 mm di piede , il vostro scarpone non dovrà essere più grande di 275 MP..( indicato anche in cm con 27,5 oppure con sigle 27T , 27M ...)
270 sarebbe forse troppo preciso e potreste metterci un pò di tempo a sformarlo ,soffrendo un pò i primi giorni di Snowboard ... mezzo centimetro in più vi darà sicuramente più confort iniziale)
la calzata inizialmente dovrà essere stretta e bella compatta...
le scarpette di un buon scarpone sono Modulabili con il calore del piede o Termoformabili , quindi anche se inizialmente sentite la punta che tocca col tempo acquisterete più spazio , soprattutto dietro dove l'imbottitura è maggiore...

di seguito uno dei tanti metodi per misurare il piede 
(questo è a prova di scemo)

Prendete un foglio e una penna 



appoggiate il piede indossando il vostro calzino da Snowboard e segnate il contorno... 
(se avete il piedone oltre 30 cm un foglio non vi basta)



Aiutatevi con un righello e misurate la distanza dal tallone alla punta in questo modo:





la distanza tra Punta e coda indica la lunghezza effettiva del vostro piede e sarà l'unico parametro da tener in considerazione quando andrete ad acquistare il vostro Scarpone da Snowboard !!


venerdì 18 luglio 2014

SURFSKATE !? Come Trasformare il vostro Cruiser in un ''Carver'' con pochi Euro !!

Abbiamo affermato più volte che i Surfisti quando il mare è piatto vanno in paranoia..
lo skate è un ottimo rimedio ... ma non è  la stessa cosa !!
è ovvio che il cemento o l'asfalto non è l'acqua del mare ..ma quello che intendiamo noi è che riproporre il movimento che facciamo sulla tavola da surf per pompare l'onda  con lo skate non è immediato e richiede un pò di tecnica e qualche accorgimento sull'attrezzo!
Per chi non lo sapesse esistono longboard da Carving  con set up ottimizzati per il Pumping ( consiste nel far avanzare la tavola sul piano senza spingersi con il piede ...semplicemente  ''pompando'' sulla tavola)

Da qualche anno su mercato si trovano i famosi '' Carver '' e molti tentativi di imitazione ...



è stato pubblicizzato fin da subito come simulatore di Surfata , in quanto riproponendo il movimento della Pompata sulla tavola da Surf il Carver ....avanza !!


Il Carver sostanzialmente funziona grazie al particolare Truck anteriore..

C7 Curver Truck
il sistema fondamentalmente consiste nell'aumentare l'ampiezza della Carvata dello skate attraverso un truck con un particolare sistema pivotante ...
in parole povere il truck davanti gira molto di più del truck dietro !!!

con questo sistema che è molto sensibile anche chi non padroneggia la tecnica giusta di ''Pompata'' è facilitato e riesce a far avanzare la tavola...una volta preso confidenza poi è possibile eseguire qualche trick e qualche ''slashone'' proprio come si fà con lo shortino da Surf.....

Se avete già uno skate o un Cruiser e non vi va di spendere altri soldi per il Carver è comunque possibile con pochi euro intervenire sul truck anteriore,  in modo da aumentarne l'escursione e quindi il raggio di carvata , avvicinandosi  a quello del Carver...

Le modifiche da fare sono abbastanza semplici , non è stato inventato niente di nuovo... il sistema è quello usato sulle tavole da Slalom , disciplina nata praticamente  insieme allo Skate ...e spesso snobbata da Surfer e Skater moderni !!

Vediamo come intervenire, quello di cui averete bisogno sarà :
1 Skate o Cruiser ( vecchio skate o Cruiserino)
1 Riser Inclinato (1cm va bene)
1 coppia di Bushing conici da Carving ,(della durezza giusta per il vostro peso e  meglio se con un buon rebound)
2 Viti più lunghe di 1 cm di quelle di serie.





Per prima cosa smontiamo il truck anteriore...



poi sostituiamo il riser di serie con quello inclinato con la parte più bassa rivolta verso la punta
e mettiamo le viti lunghe...


a questo punto sostituiamo i bushing di serie con quelli ''SuperCarve'' ( non è fondamentale ma i gommini giusti possono influire parecchio sulla velocità di carvata)...





...rimontiamo il truck sulla tavola...e avrete questo risultato !!






...la differenza di ''Assetto'' tra anteriore e posteriore sarà la cosa che insieme ad una giusta tecnica di pompata farà in modo che il vostro vecchio  skate** o cruiser ..somigli un pò di più al vostro Surf !!

PROVARE PER CREDERE !!

** ovviamente perchè la cosa funzioni servono anche  delle ruote da Cruiser, almeno 60mm e non troppo dure !!!


mercoledì 14 maggio 2014

Longboard skate homemade ..... Skateboarding is not a Mensola !!

14 MAGGIO 2014



Se siete surfisti , snowboarder o ex skater pentiti (nel senso che vi siete avvicinati allo Skate in tenera età e avete rinunciato dopo le prime cartelle sul cemento del cortile di casa) sicuramente almeno una volta  avete pensato di auto costruirvi un longboard Skate .. Un po' perché fa molto californiano in una città di mare come la nostra ..un po' per provare un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico..
Comprarlo già fatto è la strada più facile , ma volete mettere la soddisfazione di costruirvelo da soli !!
Tuttavia non è poi così facile e bisogna tener conto di alcuni aspetti....

Premetto che con questo post non darò indicazioni sul procedimento da seguire  , ma dei semplici consigli per non commettere gli errori più comuni di chi decide di auto costruirsi una tavola...e qualche indicazione
sulle caratteristiche che deve avere un Deck da Skate Longboard ....
Se siete dei principianti e decidete di farlo perchè i longboard costano troppo e credete di risparmiare abbandonate subito l 'idea ....
probabilmente ne spenderete di più che per un longskate economico o un buon usato!

Molto spesso sento dire " ...è che ci vuole basta ritagliare la forma su un pezzo di compensato , basta che sia compensato marino però , che è meglio !!"

Longboard Homemade in Compensato Marino

Profilo Piatto ,spessore circa 18mm

 A patto che abbiate tutto l'occorrente per tagliare fare i buchi ecc ... marino o no il compensato vi farà solo perdere tempo....come materiale è "floscio"e perde flessibilità col tempo ,   sarete costretti ad irrigidirlo con vetroresine ecc... molto probabilmente quando avrete già attaccato il grip e fatto la grafica sotto...

 per costruire una tavola decente serve del  multi strato incollato  pressato e shapato ad arte pensando al tipo di utilizzo che andremo a fare con quel deck !
 la tavola deve avere un flex reattivo che non deve assorbire tutta la spinta in fase di ''pedalata'' e deve avere un buon ritorno!
ad esempio un deck in multistrato di betulla può variare da 7 a 10 strati ( poco più di un cm di spessore), in fase costruttiva incrociando diversamente i fogli, alcuni con venature verticali  altri con venature orizzontali , è possibile irrigidirlo in modo da controllarne il flex ...in compensato per avere lo stessa risultato dovreste farla spessa oltre 2 cm... una mensola per l'appunto!!!

Madrid Skatebiards : Grafica con info sulla costruzione!



Tenete conto che in un longboard gran parte del lavoro lo fanno ruote e trucks ,

Truck Ronin Cast + Venom Wheels


acquistare un set up completo con carrelli , ruote , cuscinetti, viti e pad di buona qualità si va a spendere quasi quanto un longboard completo di pari caratteristiche..
....trucks e ruote garantiscono  tenuta in velocità e precisione nella carvata , spostando il corpo e facendo pressione con i piedi sulla tavola infatti è possibile eseguire curve e trick...

In pratica se il vostro scopo è quello di andare dritti può andar bene anche una tavola piatta senza concave ... ma andare dritti è divertente?
Esempio di Skate con Concave

Per eseguire delle curve bisogna che i vostri piedi siano ben stabili sulla tavola e il concave serve proprio a questo , oltre ad irrobustire il flex della tavola...(una tavola con concave risulta più rigida di una di pari spessore senza)





per dare il concave alla tavola c'è bisogno necessariamente di incollare più strati di legno e per pressarli è necessaria una pressa...


Con una pressa è possibile conferire al deck anche  un profilo diverso da quello " dritto" come ad esempio camber  , rocker e kick tail ...

Madrid Nessie , shape ottimizzato per utilizzo Freeride!! 

Il giusto mix di queste caratteristiche unite ad una forma adeguata faranno della tavola una tavola da Freeride ,Freestyle ,carving , dancing..ecc.