mercoledì 14 maggio 2014

Longboard skate homemade ..... Skateboarding is not a Mensola !!

14 MAGGIO 2014



Se siete surfisti , snowboarder o ex skater pentiti (nel senso che vi siete avvicinati allo Skate in tenera età e avete rinunciato dopo le prime cartelle sul cemento del cortile di casa) sicuramente almeno una volta  avete pensato di auto costruirvi un longboard Skate .. Un po' perché fa molto californiano in una città di mare come la nostra ..un po' per provare un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico..
Comprarlo già fatto è la strada più facile , ma volete mettere la soddisfazione di costruirvelo da soli !!
Tuttavia non è poi così facile e bisogna tener conto di alcuni aspetti....

Premetto che con questo post non darò indicazioni sul procedimento da seguire  , ma dei semplici consigli per non commettere gli errori più comuni di chi decide di auto costruirsi una tavola...e qualche indicazione
sulle caratteristiche che deve avere un Deck da Skate Longboard ....
Se siete dei principianti e decidete di farlo perchè i longboard costano troppo e credete di risparmiare abbandonate subito l 'idea ....
probabilmente ne spenderete di più che per un longskate economico o un buon usato!

Molto spesso sento dire " ...è che ci vuole basta ritagliare la forma su un pezzo di compensato , basta che sia compensato marino però , che è meglio !!"

Longboard Homemade in Compensato Marino

Profilo Piatto ,spessore circa 18mm

 A patto che abbiate tutto l'occorrente per tagliare fare i buchi ecc ... marino o no il compensato vi farà solo perdere tempo....come materiale è "floscio"e perde flessibilità col tempo ,   sarete costretti ad irrigidirlo con vetroresine ecc... molto probabilmente quando avrete già attaccato il grip e fatto la grafica sotto...

 per costruire una tavola decente serve del  multi strato incollato  pressato e shapato ad arte pensando al tipo di utilizzo che andremo a fare con quel deck !
 la tavola deve avere un flex reattivo che non deve assorbire tutta la spinta in fase di ''pedalata'' e deve avere un buon ritorno!
ad esempio un deck in multistrato di betulla può variare da 7 a 10 strati ( poco più di un cm di spessore), in fase costruttiva incrociando diversamente i fogli, alcuni con venature verticali  altri con venature orizzontali , è possibile irrigidirlo in modo da controllarne il flex ...in compensato per avere lo stessa risultato dovreste farla spessa oltre 2 cm... una mensola per l'appunto!!!

Madrid Skatebiards : Grafica con info sulla costruzione!



Tenete conto che in un longboard gran parte del lavoro lo fanno ruote e trucks ,

Truck Ronin Cast + Venom Wheels


acquistare un set up completo con carrelli , ruote , cuscinetti, viti e pad di buona qualità si va a spendere quasi quanto un longboard completo di pari caratteristiche..
....trucks e ruote garantiscono  tenuta in velocità e precisione nella carvata , spostando il corpo e facendo pressione con i piedi sulla tavola infatti è possibile eseguire curve e trick...

In pratica se il vostro scopo è quello di andare dritti può andar bene anche una tavola piatta senza concave ... ma andare dritti è divertente?
Esempio di Skate con Concave

Per eseguire delle curve bisogna che i vostri piedi siano ben stabili sulla tavola e il concave serve proprio a questo , oltre ad irrobustire il flex della tavola...(una tavola con concave risulta più rigida di una di pari spessore senza)





per dare il concave alla tavola c'è bisogno necessariamente di incollare più strati di legno e per pressarli è necessaria una pressa...


Con una pressa è possibile conferire al deck anche  un profilo diverso da quello " dritto" come ad esempio camber  , rocker e kick tail ...

Madrid Nessie , shape ottimizzato per utilizzo Freeride!! 

Il giusto mix di queste caratteristiche unite ad una forma adeguata faranno della tavola una tavola da Freeride ,Freestyle ,carving , dancing..ecc.

Nessun commento:

Posta un commento