mercoledì 2 ottobre 2013

TEMPO DI SNOWBOARD

3 OTTOBRE 2013

L’inverno sta arrivando! 

 E per gli amanti degli Sport ‘’tavolati’’ è il momento di togliere da soffitte-cantine-armadi la tavola da Snowboard.

Non ho intenzione di menarla con la storia dello snowboard perché tanto su wikipedia c’è scritto tutto..
Mi limito a dire che nacque negli anni 60 , in America ovviamente , per mano di gente visionaria come Tom Sims e Sherman Popper...di li a poco si è diffuso e negli anni si è evoluto tanto da racchiudere oggi diverse specialità , ogniuna con tavole specifiche e materiali dedicati…

Per i più curiosi in Italia , e più precisamente a Prato Nevoso,  è presente il Museo dello Snowboard , curato da Dino Bonelli uno dei Guru Italiani della Tavola da Neve…...

Il mondo dello Snowboard è molto variegato .. io affronterò l’argomento cercando di spiegare le differenze tra le varie specialità e tra le varie tavole in commercio , metterò nero su bianco circa 15 d’anni di esperienza nel settore Snowboard da semplice appassionato a agente di commercio e negoziante !

EVOLUZIONE DELLO SNOWBOARD

Dai Racconti di amici pionieri e da quello che si legge in giro sul web i primi snowboard erano perlopiù  attrezzi rudimentali e artigianali come gli Snurfer , termine derivato dall'  unione di Snow & Surfer inizialmente nato come l'unione di 2 sci e diventato poi  un monosci più largo con una corda per rialzarne la punta…



 In seguito grazie all’utilizzo della vetroresina , un po’ di tecnologia presa dagli sci e l’intuizione di munirlo di attacchi per i piedi , lo Snowboard si è evoluto in quello che noi tutti conosciamo, o meglio crediamo di conoscere….

Dal momento in cui la tavola venne dotata di lamine e soletta il fenomeno ‘’Snowboarder’’ , fino ad allora visto come il filone Punk degli Sciatori , cominciò a solcare le piste battute e a utilizzare gli impianti di risalita per raggiungere la vetta, questo ovviamente non senza polemiche …. alcune delle quali ce le portiamo dietro come un fardello ancora oggi specialmente all’Abetone dove la mentalità sembra essersi fermata a Zeno Colò…! 
Ma questa è una storia triste e non ve la racconto , se abitate in Toscana andate in snowboard da qualche anno la conoscete già…

Le lamine come sullo sci hanno la funzione di penetrare nella neve battuta per far si che la tavola non perda aderenza in pista, la curva di sciancratura permette di far girare la tavola una volta lanciata in discesa…


HARD & SOFT

Affinchè una tavola tenga bene in pista e ad alte velocità deve avere delle caratteristiche ben precise ,
primo fra tutto un assetto rigido…
le tavole HARD moderne hanno caratteristiche che vanno ad ottimizzare la tenuta in conduzione e sono specifiche per un uso in pista 



sono dotate di attacchi e scarponi Rigidi e come gli sci la loro massima espressione sono le gare di Slalom …


Per poter utilizzare al meglio questo tipo di tavole occorre conoscere bene le basi della carvata ed è consigliato prendere qualche ora di lezione da un buon maestro …. Anche se siete o credete di essere bravi con il SOFT …

Le tavole da Snowboard Soft come dice la parola stessa hanno un approccio più ‘’morbido’’ …
Sono tavole che prediligono l’aspetto ‘’Fun’’ a quello ‘’Race’’ …




Tavola attacchi e scarponi ,tutto è ottimizzato per agevolare la surfata in neve fresca  o eseguire manovre ed evoluzioni..  la massima espressione del divertimento per molti snowboarder è il Freeride per altri è il Freestyle .....
Oggi in ambito snowboard con il termine Freeride (la parola secondo me più abusata al mondo in ogni sport che sfrutta la gravità)
si intende principalmente un tipo di riding fuori dalle piste battute e lontano dalla comodità degli impianti di risalita… il sogno di ogni snowboarder che si rispetti è farsi lasciare su una cima innevata da un elicottero e Surfare pareti vergini  in una giornata di sole dopo un’abbondante nevicata !!


Il freestyle invece condivide molti aspetti con lo Skateboard , molti nomi di trick infatti derivano dal cugino di strada ..pensate ad esempio ad un Indie grab o a una manovra in Cab , il primo è una marca di truks (INDEPENDENT) e l’altro è l’abbreviazione di Caballerial (manovra inventata dal Pro skater Steve Caballero)..

Da quando si è affermato lo Snowboard freestyle in molti Resort sono comparsi gli SNOWPARK , vere e proprie piste attrezzate con strutture come salti , Pipe , Box , rail ecc….


Tirando le somme , per ogni tipologia di Riding esiste una tavola e un set up ad OC …



Nessun commento:

Posta un commento