martedì 22 ottobre 2013

SNOWBOARD - COME E' FATTO

22 OTTOBRE 2013

Lo scopo di questi post non è solo quello di fare una lezione tecnica su come sono costruite le  tavole , ma quello di far capire come determinate caratteristiche della tavola influiscono sul comportamento di essa…
Tuttavia una breve infarinatura sulla costruzione è d’obbligo.

Come è fatto uno snowboard?
La costruzione di una tavola è abbastanza semplice e utilizza più o meno le stesse tecnologie costruttive degli sci.
questo video della Mervin produttrice di LIBTECH e GNU e  una delle aziende ancora ''homemade'' può aiutare a capire :

questo è quello serio:


Come negli sci i tipi di costruzione principalmente  sono 2 quella detta a SANDWICH e quella in CAP (monoscocca) , negli ultimi anni la costruzione a sandwich ha preso sempre più piede a discapito del Cap dominando ormai il mercato sia dell’alto che nel basso di gamma, questo principalmente perché quel tipo di costruzione è a strati e applicando un fianchetto (SIDEWALL) laterale permette da parte del costruttore di gestire al meglio il controllo e  la flessibilità della tavola…


Costruzione a SANDWICH


Noi ci occuperemo solo della costruzione in sandwich (in pratica un anima racchiusa tra 2 strati esterni) e in ordine avremo:

-         - TOPSHEET.  Una copertura esterna in materiali plastici ( o Polimerici per i bacchettoni ingegneridellosnowboard) , il suo scopo oltre a contenere la grafica è quello di proteggere da urti e impermeabilizzare l’anima (CORE) della tavola . Il materiale usato è ad esempio il PVC

-          -CORE. Esistono diversi tipi di anime , negli anni  sono stati sperimentati diversi materiali alternativi come alluminio e  compositi vari   quella che ancora va per la maggiore è il legno ! ci sarà un motivo.. l’anima di solito è composta da listelli di legno longitudinali uniti e sagomati, mixando diversi tipi di legno di diversa densità è possibile controllare il flex dell’anima.

-          -BASE. La soletta è la parte a contatto con il terreno , in questo caso la neve… il suo compito è quello di far scivolare la tavola diminuendo l’attrito con essa. Il materiale usato è polietilene PE trattato con diversi processi produttivi  come  l'estrusione o la sinterizzazione , questo per renderla porosa e trattenere la sciolina

-          -EDGE. Le lamine , è la parte che deve garantire Grip sulla neve battuta incidendo la neve quando si effettua una curva. Il materiale usato è l’acciaio C60.

-          -SIDEWALLS. I fianchetti oltre a proteggere l’anima come topsheet e soletta ,trasmettono la forza impressa con punte e talloni sulla lamina, ache nel fianchetto viene usato l’ABS .

Il tutto viene pressato e  unito con fibre di vetro , resine e colle speciali.
Tra uno strato e l’altro vengono usati diversi tipi di fibra dalla più semplice biassiale al triassiale per la laminazione punta-coda  , al carbonio , kevlar , aramide, bamboo ecc…per i rinforzi in zone strategiche.


I materiali usati e la loro combinazione faranno della tavola una tavola facile o una tavola impegnativa ….

Nessun commento:

Posta un commento