Oggi tra le specifiche delle tavole si da molta importanza al tipo di CAMBER , un aspetto dello snowboard fino a qualche anno fa trascurato in quanto tutte le tavole condividevano lo stesso sistema !
Per Camber si intende la curvatura della tavola sull'asse longitudinale,ovvero una sorta di ponte ad arco tra punta e coda...
la tecnologia costruttiva delle tavole derivando da quella dello sci ne ha condiviso molti aspetti compreso quello di avere un camber positivo in modo da aumentare la tenuta in curva. Andando a comprimere il Camber infatti si incontra una resistenza da parte dell'attrezzo e ne consegue una spinta di reazione... questa spinta prende il nome di POP , la costruzione e i materiali usati fanno sì che questo sia più o meno marcato !
Negli sci tradizionali (lasciando da parte quelli freestyle e Freeride) il ''Ponte'' cade con la zona di massimo arco perfettamente sotto al piede e il suo scopo appunto , è quello di migliorarne la tenuta in curva sfruttandone la reattivitità!
Nello snowboard avendo entrambi i piedi su di un unica tavola è possibile modificare il Camber in base all'utilizzo e al nostro stile!
Negli ultimi anni i produttori si sono concentrati su questo aspetto sviluppando diversi tipi di Camber...
CLASSICO ( Il Ponte tradizionale , chiamato anche Camber Standard )
PIATTO ( senza Ponte , chiamato anche Camber Zero o Flat)
INVERSO ( Con ponte contrario , NON BANANA ,il Banana tech di Libtech è un camber IBRIDO)
IBRIDO ( è la combinazione di più camber insieme , ad esempio GULLWING e HOTWING di NITRO
FLYNG V di BURTON , BANANAtech e EC2 di LIBTECH , CAMROCKdi Jones o YES e molti altre combinazioni con Rocker vari in punta e coda...)
..non che quello classico sia sbagliato , anzi un camber tradizionale più o meno accentuato in determinate circostanze ha sempre il suo perchè ..ad esempio può esserela scelta giusta per chi semplicemente vuole una tavola più performante in velocità e in Pista...
Molti Pro preferiscono il camber tradizionale, soprattutto chi salta in park grossi o gira in Pipe.
diversamente per chi cerca una tavola più facile e permissiva o per chi preferisce eseguire piccoli trick in pista e press , slidare strutture in park , girare in street o surfare in fresca ...può orientarsi su un camber piatto , inverso o ibrido !
Il camber INVERSO molto in voga all'inizio ora sta lentamente scomparendo a favore di quello IBRIDO in quanto la sua utilità è limitata alla neve fresca o al Jibbing senza troppe pretese... il di POP di queste tavole è ridotto al minimo **
**provate a mettere su di un piano una tavola a camber Classico , inclinatela di 45 Gradi e schiacciatela al centro fino a farle toccare il piano con la lamina , maggiore sarà la distanza dal piano , maggiore sarà la pressione che dovrete fare per farla aderire alla superficie ...di conseguenza sarà maggiore anche la spinta che avrete indietro dalla tavola (POP )! aumentando il CAMBER e la rigidità della tavola aumenta anche il POP.... Facendo questa prova con un Camber inverso la spinta che avremo indietro è praticamente nulla in quanto non c'è escursione, la tavola al centro toccherà praticamente il piano !
I Camber Piatti diciamo che mantengono un POP neutro , non sono ''precaricati'' in quanto non hanno ponte,
ma una volta inclinata la tavola sfruttando la sciancratura andando a comprimere la tavola è possibile notare una leggera escursione!
Le tavole a Camber IBRIDO sono studiate in modo da ''dosare'' al meglio il POP !!
Il sistema GULLWING di NITRO ad esempio combina un Camber INVERSO con uno CLASSICO
tornando ''positivo'' sotto gli attacchi , il profilo sembra un ala di gabbiano e mettendo la tavola inclinata di 45° sul piano vedrete che proprio sotto gli attacchi sono presenti 2 piccoli CAMBER !! questo in termini
pratici si traduce con una tavola facile da Gestire , giocosa come un camber inverso ma al tempo stesso precisa in curva e reattiva ''quasi '' come un Camber Classico, o meglio un camber Piatto !!
Le Tavole con CAMROCK ovvero con camber classico e rocker in punta e in coda invece mantengono il pop del camber tradizionale combinato con il rocker in punta e in coda che agevola la surfata in neve fresca .
Tirando le conclusioni:
CAMBER CLASSICO:
Tavole HARD , Precise e reative , stabili alle alte velocità , con shape direzionale per Pista !
F2 Speedster HARD |
oppure tavole Freestyle dallo shape twintip e anima irrigidita per girare grosso in Park !
NITRO Eero Ettala Pro Model |
CAMBER PIATTO
Il giusto compromesso , tavole reattive e permissive , in base alla costruzione è possibile realizzare tavole adatte sia ai principianti che ai freestyler che amano il Jibbing e lo street!
NITRO HAZE Entry level Freestyle True Twin |
NITRO Swindle Bennee Pro model |
CAMBER IBRIDO
In base alla costruzione è possibile realizzare una tavola facile e intuitiva per freestyle oppure un Allmountain da una buona tenuta in pista e un ottima galleggiabilità in fresca !
NITRO SUBZERO con Camber Ibrido HOTWING con Flat Zone sotto gli attacchi |
LIBTECH SKATE BANANA con Camber Ibrido BANANA TECH |
NITRO TEAM Gullwing Camber Ibrido e shape directional twin ALL MOUNTAIN FREESTYLE |
JONES Mountain Twin con CAMROCK ALL MOUNTAIN FREESTYLE |
YES The Basic con CAMROCK Twin Tip FREESTYLE |
Nessun commento:
Posta un commento