25 OTTOBRE 2013
Lo Snowboard è uno sport di scivolamento che permette il movimento sfruttando la GRAVITA' .La pendenza della superficie su cui si scivola è fondamentale .. le tavole sono progettate in modo da scivolare con il minor attrito possibile sia in condizioni di neve battuta che di neve fresca!
La massima velocità si acquista a ''Tavola Piatta'' e per controllare la velocità è necessario compiere delle curve..
la flessibilità della tavola e la sciancratura permettono di ''curvare'' , il compito delle lamine invece è quello di aumentare il grip in curva incidendo la superficie della neve dura.
Eseguire delle curve in snowboard in definitiva si tratta di controllare l'equilibrio del nostro corpo facendo pressione sui bordi della tavola affinche questa si deformi per gestire la velocità in discesa....
Avete chiaro qual'è il vostro stile di Riding ???
Imparando a leggere le specifiche di costruzione di una tavola e i materiali usati è possibile capirne il carattere e se è lo snowboard giusto per il vostro livello o più adatto per il vostro stile di Riding !!
Lo Snowboard è uno sport di scivolamento che permette il movimento sfruttando la GRAVITA' .La pendenza della superficie su cui si scivola è fondamentale .. le tavole sono progettate in modo da scivolare con il minor attrito possibile sia in condizioni di neve battuta che di neve fresca!
La massima velocità si acquista a ''Tavola Piatta'' e per controllare la velocità è necessario compiere delle curve..
la flessibilità della tavola e la sciancratura permettono di ''curvare'' , il compito delle lamine invece è quello di aumentare il grip in curva incidendo la superficie della neve dura.
Eseguire delle curve in snowboard in definitiva si tratta di controllare l'equilibrio del nostro corpo facendo pressione sui bordi della tavola affinche questa si deformi per gestire la velocità in discesa....
Quando si acquista una tavola la prima cosa da analizzare è quale tipo di tavola ci serve!
FREERIDE?
FREESTYLE?
ALL MOUNTAIN?
A questa domanda dovete rispondere in base a quello che vi piace fare.
Se preferite la neve fresca o la velocità in pista dovreste orientarvi su una tavola da FREERIDE specifica per l’una o per l’altra specialità,
diversamente se vi piace girare in park o jibbare in pista un bel FREESTYLE,
se invece vi piace fare un po’ di tutto , come dice la parola stessa , una All Mountain è quella che fa per voi.
Ovviamente in mezzo ci stanno anche tavole ‘’ibride’’ che ad esempio condividono caratteristiche con l'una o l’altra categoria.
Di solito il tipo di utilizzo è ben indicato dal produttore e spesso presenta una semplice sigla ,
FS= Freestyle
AM= All Mountain
FR= Freeride
BX= Boarder Cross
per avere le idee chiare qui bisogna per forza di cose analizzare le specifiche:
La prima carettiristica da tenere in considerazione è lo SHAPE , l’insieme delle caratteristiche che ne determinano diciamo la ‘’forma’’.
Fondamentalmente esistono tre diversi SHAPE principali :
-DIRECTIONAL
-TRUE TWIN
-TWIN DIRECTIONAL
Che significa?
Molti avranno sentito dire la Parola TWIN TIP , il termine più abusato nello snowboard e che ci dice poco o niente sul comportamento della tavola.
Per TIP si intende sia la punta NOSE che la coda TAIL della tavola e TWIN indica che sono ‘’Gemelle’’ quindi uguali per larghezza , lunghezza e forma !
Qualche anno fa quando con le tavole Soft i pionieri dello snowboard inventarono le prime rotazioni e manovre in SWITCH ( nella direzione opposta a quella naturale) un TWIN TIP era simbolo del Freestyle..
Oggi una Tavola TWIN TIP può essere usata sia in FREESTYLE che in FREERIDE ..ci sono altri aspetti da tenere in considerazione , come CAMBER, FLEX e tipo di SCIANCRATURA .
Oggi una Tavola TWIN TIP può essere usata sia in FREESTYLE che in FREERIDE ..ci sono altri aspetti da tenere in considerazione , come CAMBER, FLEX e tipo di SCIANCRATURA .
Le caratteristiche che fanno di questa tavola un Freeride sono la boccolatura degli attacchi arretrata rispetto al ‘’centro’’ della tavola , il Camber più pronunciato verso la coda e un rocker maggiore in Punta che in coda !
Questa tavola è un Freeride? SI.
È un Freestyle? Anche!
La linea è sottile …….
Una netta differenza invece si percepisce tra una tavola TRUE TWIN e una DIRECTIONAL
Un semplice esempio di tavole DIRECTIONAL dove la direzionalità salta subito all’occhio sono le tavole Hard e le tavole Freeride da Powder… punta e coda sono ben distinte..
Le TRUE TWIN sono tavole TWIN TIP simmetriche in tutto e per tutto, compresi Flex al Camber e il centro della sciancratura coincide con il centro della tavola , la boccolatura è equidistante dalla punta alla coda ..in parole povere la tavola ha lo stesso comportamento sia in FORWARD (andatura naturale) sia in FAKIE (lato opposto). E' consigliabile ,rispettando lo STANCE, montare gli attacchi a ''Papera'' con gli stessi gradi di apertura ...
Le tavole da ALL MOUNTAIN invece condividono caratteristiche sia con le Twin che le directional ..
Ad esempio una tavola TWIN TIP con Boccolatura arretrata permette di arretrare quei cm in dietro gli attacchi e aumentare i gradi di apertura per agevolare l’andatura in neve fresca o la conduzione in pista, senza compromettere la maneggevolezza in PARK … queste tavole sono FREESTYLE a tutti gli effetti e di solito sono indicate con i termini
TWIN DIRECTIONAL o SIMILTWIN o LIKE A TWIN ecc…Avete chiaro qual'è il vostro stile di Riding ???
Imparando a leggere le specifiche di costruzione di una tavola e i materiali usati è possibile capirne il carattere e se è lo snowboard giusto per il vostro livello o più adatto per il vostro stile di Riding !!
Con la tavola Giusta è più facile imparare e
progredire , con quella ‘’bella da Pro o
magari presa facendo l’affarone a
skipass , in Internet o dal negozio in fallimento ’’ non è detto !
….quindi prima di acquistare imparate a capire di che tavola si tratta !
….quindi prima di acquistare imparate a capire di che tavola si tratta !
Scusate se insisto su questo aspetto , ma troppe volte ho
visto entrare in negozio in cerca degli ‘’attacchi dell’anno scorso’’ gente di
45 kg con la tavola 160wide ‘’regalata dal cugino dell’amico del cognato…’’
Contrariamente a quanto si pensa la lunghezza della tavola e
l’altezza del rider contano fino ad un
certo punto , sono molto più importanti larghezza della tavola peso del rider.
Come si leggono le Specifiche?
SIZE
è la lunghezza in cm della tavola e si misura ad esempio
facendo aderire un metro da sarta alla tavola da punta a coda.
EDGE CONTACT
È la lunghezza della lamina che va ad incidere la neve in
curva , mettendo la tavola di taglio su
di un piano , si misura la sezione di lamina compresa tra il punto di contatto della punta
e della coda . la lunghezza misurata è
il contatto che avrà la lamina a terra!
La presa di Lamina della tavola determina il Grip , una tavola con lamina effettiva lunga garantirà più tenuta a discapito della maneggevolezza, viceversa con una presa di lamina corta avrà meno tenuta in velocità .
La presa di Lamina della tavola determina il Grip , una tavola con lamina effettiva lunga garantirà più tenuta a discapito della maneggevolezza, viceversa con una presa di lamina corta avrà meno tenuta in velocità .
NOSE
& TAIL WIDTH
È la
larghezza di nose e Tail misurata nel punto di maggior distanza tra la lamina
Front (Punte) e Back (talloni)
WAIST
WIDTH
E’ la
larghezza della tavola nel punto di minor distanza tra la lamina front e Back .
Nelle TRUE TWIN coincide con la metà della tavola .Una tavola più stretta è più maneggevole e permette curve più veloci, una tavola larga è più stabile, le tavole WIDE sono progettate per chi ha i ''Piedoni'' ...per loro la scelta è obbligata!
SIDE
CUT
La
sciancratura è una porzione di una circonferenza o il raccordo di 2 o 3
circonferenze. Nel primo caso è detta radiale (Radial) , negli altri 2
biradiale (progressivo o regressivo ) o triradiale (dual progressive o dual
degressive). In pratica è la combinazione di 2 o 3 raccordi di cerchi di
diversa grandezza ..ogni combinazione avrà ripercussioni diverse sul
comportamento della tavola in curva.. facendone una tavola più ’’docile’’ o più
‘’cattiva’’. Una tavola con sciancratura radiale sarà più gestibile se siete
principianti o ‘’Ferraioli’’ da Rail dove la lamina poco importa!! Una tavola con un raggio più corto avrà una sciancratura più marcata ,sarà più stretta e quindi più maneggevole, con un raggio più ampio e quindi una sciancratura meno marcata sarà più larga e permissiva..
STANCE
Lo Stance
(Passo) è la distanza minima e massima alla quale possono essere montati gli
attacchi , un tempo gli ‘’ingegneriaerospazialitecnicidellosnowboard’’
estrapolarono una formula per calcolare il passo perfetto.. tempo fa parlando
con Eero Ettala gli domandammo quale passo usava sulla sua tavola.. Rispose
-Put my binding in the board ..and clack clack !!
È una
cosa molto personale , un passo più largo è più stabile in alcune circostanze
(es in Park) un passo stretto è più utile in altre (es per condurre in pista )
di solito sulle tavole è indicato lo Stance consigliato , è possibile aumentare o diminuire la distanza utilizzando le boccole più esterne o più interne rispettivamente allontanando gli attacchi dal centro o avvicinandoli ..è consigliabile rispettare il setback della tavola (a meno che non conosciate bene le caratteristiche della tavola, in alcuni casi è possibile ''centrare '' la tavola ..ma non in tutti)
di solito sulle tavole è indicato lo Stance consigliato , è possibile aumentare o diminuire la distanza utilizzando le boccole più esterne o più interne rispettivamente allontanando gli attacchi dal centro o avvicinandoli ..è consigliabile rispettare il setback della tavola (a meno che non conosciate bene le caratteristiche della tavola, in alcuni casi è possibile ''centrare '' la tavola ..ma non in tutti)
SETBACK
Possiamo
riassumerlo così : Quanto è arretrata l’impostazione ottimale della tavola
rispetto al centro della stessa.. nelle tavole la boccolatura dove si montano gli
attacchi può essere centrata sul centro della tavola , o leggermente arretrata
in media di 1 o 2 cm ..questo permette
nelle tavole FREERIDE di avere maggior punta e nelle FREESTYLE di aprire di qualche
grado il piede anteriore per maggior confort ..
RIDER WEIGHT
Il peso del rider è fondamentale per la scelta della tavola.
.. ad esempio su una tavola da ALL MOUNTAIN FREESTYLE come la NITRO TEAM per un peso da 60 a 80 kg è consigliabile una 157 cm
su un FREESTYLE puro come la NITRO SWINDLE può andar bene anche un 152.
Su di un FREERIDE come la JONES FLAGSHIP un 161 è perfetto !!
Saper leggere le caratteristiche di una tavola è Fondamentale per fare la scelta giusta !!!!
Il peso del rider è fondamentale per la scelta della tavola.
.. ad esempio su una tavola da ALL MOUNTAIN FREESTYLE come la NITRO TEAM per un peso da 60 a 80 kg è consigliabile una 157 cm
su un FREESTYLE puro come la NITRO SWINDLE può andar bene anche un 152.
Su di un FREERIDE come la JONES FLAGSHIP un 161 è perfetto !!
Saper leggere le caratteristiche di una tavola è Fondamentale per fare la scelta giusta !!!!
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