giovedì 4 aprile 2013

Skateboard History !

4-Aprile-2013



Siamo in Primavera , ci sono più ore di luce  e le belle giornate .... arriveranno!  ultimamente ha piovuto parecchio... in compenso ha fatto neve ..ma questa è un altra storia!
le onde ci sono ma sempre quando non abbiamo tempo per surfare... quindi per inaugurare il BLOG  partiamo con lo SKATE e la sua storia !

Lo  Skateboard sembra sia nato come una ‘’strana creazione spontanea’’, quando alcuni surfisti Californiani, decisero di dotare di ruote strane tavole di legno  a forma di piccoli Surf ! Nessuno sa veramente chi ha fatto la prima , si sa invece che dai primi anni 50 lo Skateboarding si è diffuso in maniera sistematica…
Nato quindi come alternativa al Surf da onda nelle giornate di piatta i  primi skateboard erano oggetti abbastanza rudimentali , veri e propri pezzi di legno con avvitati sotto ruote e attacchi ricavati dai pattini da pattinaggio … 
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/jjay69/4072490991/">jjay69</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>


Nei primi anni 60, lo skateboarding cresce di popolarità ,alcune aziende producono le prime tavole in multistrato e compaiono i primi contest ! all’inizio le gare si trattavano per lo più di  Skating Slalom e Freestyle (molto simile al pattinaggio artistico) ….in quel momento i volti noti dello skate erano Torger Johnson, Woody Woodward e Danny Berer.


Qualche anno dopo però il movimento conosce la sua prima crisi e da molti viene visto come una moda passeggera….
Ma gli skater continuavano a surfare le strade , ad autocostruirsi le tavole fino a quando negli anni 70 alcune aziende cominciarono ad investire e produrre parti per i surfisti della strada… Nel 72 comparvero le prime ruote in Uretano , molto più sicure di quelle in plastica dura , grazie a   Frank Nasworthy che fondò la Cadillac Wheels !

Nella primavera del 1975, lo skateboard ha preso una spinta evolutiva verso lo sport che vediamo oggi, ragazzi chiamati Tony Alva, Jay Adams e Stacy Peralta  e gli  altri Z-Boys, un team sponsorizzato dal negozio di surf "Jeff Ho and Zephyr Surfboard Productions" , con il loro stile innovativo  contribuirono al nuovo boom che avrebbe avuto la disciplina di li a poco….
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/wapster/1097031919/">Podknox</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/">cc</a>

Qualche anno più tardi un tizio di nome Alan Gelfand soprannominato ‘’Ollie ‘’ inventò la manovra che sarebbe diventata il fulcro dello stile moderno !infatti la maggior parte dei trick di oggi si basano in esecuzione di un ollie. Il ‘’trucco’’ porta ancora il suo nome, e Alan Gelfand è stato inserito nella Hall of Fame di skateboard nel 2002.

Verso la fine degli anni 70 lo skateboard conosce la sua seconda crisi, i primi skatepark pubblici  avevano costi assicurativi molto alti e i ragazzi skatavano per lo più in strada causando incidenti e diventando così uno sport ritenuto pericoloso tanto da far desistere molte aziende dall’investire in questo settore. La frase Skateboarding is not a crime,  rivendica la legittimità dell'utilizzo dello skateboard in strada. 

Tuttavia gli skater degli anni 80 come un movimento clandestino scoprivano spot nuovi sfruttando quello che offriva l’architettura locale , si skata  nelle piscine dismesse e   nascono le prime rampe, per lo più come strutture private nelle loro abitazioni.. alcuni di loro fondarono le prime Aziende specializzate, skaters che producevano materiale per altri skaters!
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/bobbekian/6590466271/">Bob Bekian</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/">cc</a>
 
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/outroangulo/2615862760/">R. Furquim</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>
E 'stato durante gli anni '80 che vengono  girati i primi video di skate. Stacey Peralta e George Powell crearono un team di giovani skaters di talento , si chiamavano ‘’The  Bones brigade’’. Stacey aveva un talento per le riprese e nel 1984 ha girato il primo di una lunga serie di rivoluzionari video di skateboard The Bones Brigade Video Show. Il gruppo comprendeva Steve Caballero, Tony Hawk, Mike McGill, Lance Mountain, Rodney Mullen, lo stesso Stacy Peralta, e Kevin Staab. Peralta in quegli anni  ha fatto anche altri video come Future Primitive nel 1985, e The search of Animal Chin nel 1987.  Da allora  lo Skateboarding inizia ad influenzare gli stili di abbigliamento, musica e cultura…

photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/macq/3798254057/">MacQ</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/">cc</a>
Tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 il movimento vede alti e bassi , si gira soprattutto in Rampa e tony Hawk è il massimo esponente della disciplina per il proskater è un periodo difficile molto stressante che si ripercuote anche nella vita privata dell’atleta.. 
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/eyedeaz/5014327861/">M.Angel Herrero</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>
 ..di li a poco Mike Vallely e Natas Kaupas sposteranno l’attenzione verso lo street ..
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/jasondefillippo/1698029483/">jpdefillippo138</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>

E’ proprio negli anni 90 che lo skateboard ritorna in voga , questa volta però con un immagine più punk e ribelle , complice anche il malcontento generale causato dal sistema in quegli anni .
Nel 1995 lo skateboard cattura nuovamente l’attenzione dei media quando la ESPN organizza i primi XGames , Il grande successo degli XGames riavvicinano gli Skater e il grande Pubblico , la disciplina più popolare ai giochi è il Vert!
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/caroscuro/113623550/">Caroline on Crack</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/">cc</a>

Nel nuovo millennio lo skateboard è affermato , aziende produttrici cominciano a fare Business con i prodotti skate , gli skatepark si moltiplicano , arrivano nuovi atleti , nuovi trick  e perfino  videogiochi …
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/brandnewblog/128936294/">mrheston</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>

Ad oggi lo skateboard è diffuso in tutto il mondo , in alcuni paesi come Svizzera e Australia è diventato un vero e proprio mezzo di trasporto , tanto che le istituzioni hanno creato vere e proprie piste skatabili..
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/03769/6615964849/">03769</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/">cc</a>

Oltre al freestyle ( Vert\Mini Ramp , skatepark ,jump ) si pratica anche , lo slalom e  il dowhnhill , vere e proprie gare in discesa regolamentate dall’IGSA
http://www.igsaworldcup.com

e discipline più Free come  il Freeride e il cruising\dancing ! 
Mini ramp

Downhill Racing
Freeride
Cruising\Dancing

 
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/myprofe/6277210838/">myprofe</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>
E in Italia ?
lo Skate si affaccia per la prima volta negli anni 70 verso la fine , narra una leggenda dopo un servizio televisivo del programma Odeon una specie di rubrica di spettacolo e curiosità dal mondo! La pratica dello skate si è diffusa da prima nelle grandi città del nord, più reattive rispetto al fenomeno sportivo-culturale e alle mode , successivamente si espande  in tutto il territorio nazionale.

Il successo dello skate è legato  in parte anche a quello avuto dei pattini a rotelle  negli anni 70 , molto in voga tra i giovani in quel periodo  , mentre però i pattinatori ‘’skatavano’’nei pattinaggi gli skater giravano in strada provocando numerosissimi incidenti (storia già vista  anni prima oltre oceano). 
Per la forte pericolosità dovuta alle numerose strade in discesa, Genova è la prima città a vietare la circolazione dello skateboard, divieto esteso all'inizio del 1978 in tutto il territorio nazionale , lo Skateboard non è un crimine (storia già sentita anche questa). 


Lentamente, però la scena skate Italiana  riacquista visibilità e rispetto, fino ad essere riconosciuta dal CONI .
Negli ultimi 15 anni sono comparsi numerosi skatepark e i comuni hanno finalmente riservato aree per gli Skaters come Rampe e Bowl. 

Per quanto riguarda lo slalom skateboarding che come anticipato è inserito nella specialità di velocità, esiste un'associazione internazionale "International Slalom Skateboarding Association" ISSA che gestisce le gare internazionali attribuendo i punteggi che danno origine al World Ranking dove si possono trovare tutti gli atleti con i loro piazzamenti, 
inoltre da qualche anno a Padova sui Colli Euganei si svolge una tappa del campionato del mondo di 
Downhill Skateboarding… 

anche in italia oggi i Surfisti nei periodi di Piatta utilizzano lo skate come svago e alternative alle onde!!

Fonti: dal web
Testo : Arrangiato da Leonardo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento