lunedì 8 aprile 2013

Skateboard .....quale scegliere? parte prima , lo Skate da Street - Rampa .


9 APRILE 2013


TIPI DI SKATE OGGI IN COMMERCIO:

Premessa:
Come già detto in Italia lo skate si è affacciato nei primi anni 70, non come un evoluzione di un qualcosa ma come una moda importata dall’estero …
Tuttavia il vero boom c’è stato a cavallo tra la fine degli 80 e l’inizio dei 90, quando tutti avevano uno skate e con quello skate facevano tutto! Dalle discese allo street alle rampe …

Qualche anno dopo il "popolo bue" italiano si dimenticò dello skate e tutti andavano con i pattini in linea…
Fortunatamente il movimento è stato portato avanti da persone, appassionati ed aziende che ragionano con la propria testa!  anche se un po' in sordina e con alti e bassi è ancora vivo!
Soprattutto oggi vede uno dei suoi momenti migliori!

Da qualche anno infatti vengono importate in Italia molte aziende che producono "Cruiser",   skateboard dalle forme più svariate che spaziano dai longboard,  alle tavole  stile retrò,  a quello delle tavole da surf a quello di oggetti come tombe, mitragliatrici e perfino Homer Simpson!


 Il solo scopo di questi Skateboard è quello di "mezzo di trasporto"  e quello di  fare semplici trick in strada…  Questi tipi di tavola hanno avvicinato molte più persone allo Skate semplicemente perché più facili e stabili rispetto agli skate freestyle, infatti  grazie alle ruote più grandi e  morbide risultano più scorrevoli e veloci su fondi non perfettamente lisci come asfalto e marciapiedi.….

Per uno che oggi  cerca uno skateboard e non ha le idee chiare si apre un "viperaio" non indifferente!
Con questa Guida cercherò di elencare  brevemente tutte le tipologie di Skate oggi in commercio e di darne una breve descrizione, in modo da aiutare nella scelta chi si avvicinerà a questo sport….

Inizialmente possiamo distinguere tre grandi categorie in base ai diversi tipi di utilizzo:

                                                                        Utilizzo FREESTYLE 

Skatepark & Street
                                                                       
Old School Shape -Bowl
                     
                                                                         Utilizzo CRUISING

Retrò Cruiser


                                                                         Utilizzo in DISCESA 



Downhill Race
 


Freeride

Slalom Race

Ognuno di questi Skate è composto dalle stesse 4 parti principali:

Tavola (Deck)
Carrelli (Trucks )
Ruote  (wheels)
Cuscinetti (Bearings)

Le diverse caratteristiche di queste 4 parti fanno si che lo skate sia da freestyle, da passeggio o da discesa….

Lo Skate ''Street & Park'' si usa principalmente negli skatepark o in street ed ha forme e componenti ottimizzati per essere usati sulle  strutture artificiali o urbane.
Lasciando un attimo da parte le forme Old School che da qualche anno stanno tornando in voga soprattutto in Bowl , analizziamo lo Skateboard "Classico"  così come si presenta oggi:

La Tavola o Deck da Street si presenta con una Punta (NOSE) e una Coda (TAIL),
Nose e tail sono rialzati  (kick) e molto simili, ma non uguali:  il Nose di solito è leggermente più lungo e più voluminoso, questo per bilanciare la tavola durante i trick …
Sulla larghezza si nota il "concave", concavità  più o meno accentuata in base allo shape (forma  studiata dal proskater in base al proprio stile)  per personalizzare la risposta del deck nei vari trick ..


Le dimensioni  variano in base alla corporatura, allo stile dello skater e se quest’ultimo preferisce girare in street o in park. Di solito in street si usano tavole più "piccole" e con set up più ''leggeri'',
 in vert, bowl e skatepark  tavole sovradimensionate e stabili  e con setup più  ''veloci'' ….
Le misure  vengono indicate in pollici  e  spaziano da 27'' a 33'' per lunghezza e da 7'' a 9'' per larghezza. 


Qui una sorta di tabella di base per acquistare la prima Deck seria! la scelta in futuro può essere influenzata dal vostro stile facendovi optare per un deck più largo o più stretto di quello consigliato...


Altezza persona
Misure tavola skateboard
Lunghezza x larghezza
             >120 cm
    27” – 29’’ X 7’’ – 7,2’’
120 cm – 130 cm
    29’’ -  30” X 7,2’’ – 7,5’’
130 cm – 150 cm
    30” - 31.5” X 7,5’’ – 7,75’’
150 cm – 170 cm
    31.5” - 32” X 7,75’’ - 8,25’’
170 cm – 185 cm
    32” - 32,5” X 8,25’’ – 8,5’’
         <  185 cm
 33’’ X 8,6’’


Stesso discorso per i carrelli o truck. Nello Street si utilizzano truck detti a kingping classico o tradizionale , per  tavole strette si usa carrelli stretti, per tavole larghe carrelli larghi. Nei truck di solito viene indicata la misura della battuta delle ruote generalmente  in mm o la larghezza dell’asse di solito in pollici.  


Per gli Independent, il marchio di riferimento, si va dai 129 mm fino a 215 mm.


Idem per le ruote, tutte in uretano con diametri che vanno da 51 a 58 mm: piccole sono più lente e leggere, ruote grandi più veloci e pesanti…. La durezza delle ruote viene misurata su una scala detta di "Durometro A" che va da 1 a 100. Alcune aziende produttrici utilizzano una scala di "Durometro B" che va da 1 a 80. Ne consegue che una ruota di durezza 80b è equivalente ad una di durezza 100a , di conseguenza una ruota 83b è più dura rispetto ad una 100a. 



I cuscinetti , sono schermati e  con sfere in acciaio o ceramici. In meccanica la scorrevolezza viene indicata con una scala ABEC che  varia da 1 a 9 (solo numeri dispari).
Purtroppo tale scala non dà indicazioni sulla qualità ma solo sulla precisione, quindi è facile trovare cuscinetti con valore 5 migliori di un 9 per velocità e durata…..



CONTINUA…….

Nessun commento:

Posta un commento