martedì 9 aprile 2013

Skateboard ..... quale scegliere ? parte seconda , Cruiser e Longboard.



9 APRILE 2013

Il livello tecnico che si è raggiunto nello skate Street oggi è molto alto, negli ultimi video sembra veramente di giocare ad un videogioco …. 
Come in tutti gli sport per raggiungere un buon livello sono necessari anni di pratica, un allenamento costante e anche un buon ortopedico, visto che di botte se ne prende tante!!!  

Uno che senza aver mai messo piede su uno skate si trova in mezzo ad uno skatepark o su  una rampa è facile che si faccia prendere dallo sconforto e abbandoni subito l’idea… specie se il primo ''bagarospo'' di 10 anni gli chiude un flip sotto il naso…….

se non siete più di primo pelo e volete avvicinarvi al mondo dello SKATE valutate qualcosa di meno tecnico dello Skatino da street , che magari vi permetta di spostarvi agilmente sull'asfalto dietro casa e con il quale fare un pò di pratica di ''equilibrio''...


Con il termine  CRUISER  ci si riferisce a tutte quelle tavole  che con le loro forme più disparate prediligono  l’aspetto ludico e pratico dello Skate: mezzi adatti soprattutto a chi vuole semplicemente tenersi in forma, allenare la pompata  per il surf da onda,  migliorare l’equilibrio eseguendo qualche passo incrociato (cross step),  fare semplici flat trick in strada passeggiando con gli amici, fare un po’ di carving  in discese non troppo impegnative come sullo snowboard  o utilizzare lo skate come mezzo di trasporto….. 

Di forme, "Shape",  ne esiste una moltitudine, tutti caratterizzati da  ruote di grandi dimensioni, 62 – 75 mm  e mescola abbastanza morbida da 76 -86a.  

Per praticità possiamo raggrupparli in 2 grandi categorie:

-          Cruiser Corti
-          Cruiser Lunghi (Longboard)

Ovviamente in mezzo abbiamo anche quelli medi ma sinceramente risulta difficile distinguere dove finisce uno ed inizia l’altro…


I  Cruiser Corti per certi versi hanno la stessa funzione di quelli lunghi , con il vantaggio che ingombrano meno  e puoi farci il figo in giro con il risvoltino al pantalone ……. 



Negli ultimi anni si vedono sempre più Cruiserini in plastica in mille varianti colori dall’aspetto un po’
vintage …
possiamo dire che questi mini-skate  hanno la stessa funzione dei surf fish retrò , minisimmons oppure cambiando genere delle fixed bike..
nessuno quindi sa bene quale sia questa funzione sennonchè quella di esser fighi!  



Tecnicamente i Cruiserini sono abbastanza semplici, shape a forma di surfino con Kicktail, Concave appena pronunciato, misure standard "one size fit all"  da 22’’ a 27’’di lunghezza  X 6 ‘’- 7,5’’ di larghezza
truck dimensionati e ruote in uretano diametri da  58\70mm e durezza da 80\86°a



 Cuscinetti ABEC 7 o Superiori , per maggiore scorrevolezza......



I Cruiser lunghi o Longboard sono stati i primi ad arrivare sul mercato italiano ed hanno subito suscitato l’interesse dei surfisti, specialmente di chi pratica longboard.










 I più famosi sono i Pintail dall’inconfondibile forma affusolata.

 



I deck possono avere concave piatto o leggermente pronunciato, con o senza kictail per eseguire manual e ollie,  a volte è presente il Camber,  una sorta di ponte che ne aumenta il flex e la spinta in "Carving".





I Pintail sono le tavole più All around, con le quali si fa un po’ di tutto e dominano il mercato del medio\basso di Gamma…

Set-up Tipo dei longboard:
 
Truck da 165 a 180 mm  classici o a kingping Invertito
 
Ruote in Uretano  da 65-75mm  di diametro e durezza 78-86a 


Cuscinetti molto scorrevoli , ABEC 7 o superiori con sfere in acciaio.....

CONTINUA…..

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