mercoledì 10 aprile 2013

Skateboard ..... quale scegliere parte terza , Discesa e Downhill Race !

10 APRILE 2013



Partiamo da presupposto che è possibile andare in discesa con qualsiasi tipo di skate e che gli skate sono sprovvisti di freni…….

Se prima non si impara a frenare o rallentare le conseguenze possono essere molto simili indipendentemente dal tipo di skate usato…

Detto questo esistono delle tecniche per far si che si rallenti in tutta sicurezza anche nelle discese più ripide…  lo "scendi e corri" non sempre è efficace …!!!

Per far rallentare lo skate la tecnica più facile da imparare è il ‘’FOOT-BRAKING’’ e consiste nel rallentare l’andatura mettendo giù un piede (quello dietro) e facendo attrito sul fondo stradale fino a quando non ci si ferma totalmente … 

 




Questo sistema non è molto bello a vedersi ma  è molto efficace… l’unica controindicazione è che si consuma le suole delle scarpe….i professionisti di Downhill lo usano per preservare le Ruote in gara in quanto gli ''slide'' le consumano in modo irregolare perdendo poi  prestazioni ...

Le tecniche più "stilose"per un Freerider invece  sono anche quelle più difficili da imparare e sono gli STAND UP SLIDES, che in pratica  consiste nell'intraversare la tavola facendo sì che le ruote facciano attrito 'driftando sull'asfalto ...più o meno come si fa con lo snowboard!!  
Gli Stand Up slides si eseguono  totalmente in piedi senza ausilio delle mani  a terra....

Stand Up - Slide


 mentre i   COLEMAN SLIDE vengono fatti appoggiando una mano a terra utilizzando appositi guanti detti da slide……

Coleman Slide


Guanto da Slide con ''saponetta'' in teflon




Il Coleman Slide prende il nome dal suo inventore ‘’Cliff Coleman’’ ed oggi è alla base del longboarding in discesa , con questa tecnica si riesce a rallentare e  frenare più o meno ovunque.


La massima espressione dello skate da discesa è il ‘’DOWNHILL Race’’ 
 
Le gare di downhill vengono disputate su tratti di strade in discesa con rettilinei, curve e tornanti per una lunghezza che varia dai 2 ai 3 km, ovviamente chiuse al traffico per l’occasione e messe in sicurezza con balle di fieno nei punti critici …..


Gli skater scendono a 4 alla volta, e si danno battaglia dalle eliminatorie fino alle finali.
In questa disciplina si raggiunge velocità oltre gli 80 Km\h e i Riders indossano tute come quelle da moto, guanti da slide e casco integrale.



Ogni anno, Teolo sui colli Euganei, ospita una tappa della World Cup, il "Padova Grand Prix".


Le tavole da Downhill  sono progettate per essere stabili alle alte velocità, lo shape è direzionale,  l’assetto del deck a volte è ribassato, presenta un flex rigido e un "wheelbase" (distanza tra i truck) regolabile. Gli shape variano a discrezione del rider e in base al tipo di "circuito" se ha tante curve, se è più o meno veloce….


I truck da DH race sono molto larghi anche 9\10’’ con kingping invertito ed è possibile variare l’angolo cambiando la base. Si passa dai 40° ai 48-50°
I "BUSHING" (Gommini) sono maggiorati e di forma cilindrica, la durezza cambia in base alle esigenze e al peso del rider.




Le ruote sono di Grande dimensione 75\80 mm, molto larghe e con durezza da 75 a 83a. 


I cuscinetti al Top della scorrevolezza, i ceramici sono all’ordine del giorno…..


Nessun commento:

Posta un commento